Portieri da schierare al fantacalcio: 26esima giornata

I migliori portieri da schierare nel 26esimo turno di Serie A squadra per squadra, con e senza bonus modificatore di difesa e porta inviolata.
Indice argomenti

I migliori portieri da schierare nel 26esimo turno di Serie A squadra per squadra e divisi per fasce. Portieri consigliati con e senza modificatore di difesa e in base al bonus della porta inviolata.

Portieri da modificatore

Milinkovic-Savic – Le lacune difensive del Torino ne minano a volte il rendimento al fantacalcio, ma Vanja Milinkovic-Savic resta uno dei migliori portieri di questa Serie A. Contro un Milan ancora scottato dall’eliminazione in Champions League, l’estremo difensore serbo potrebbe essere chiamato a esaltarsi a più riprese, senza dimenticare la sua ottima capacità di neutralizzare i rigoristi avversari. Potete puntare su di lui ancora una volta, meglio se con il modificatore di difesa perché siamo fiduciosi sul fatto che si possa esaltare.

Maignan – Il Torino reduce da una brutta sconfitta maturata per errori individuali sul campo del Bologna ospita in questo turno il Milan reduce dall’eliminazione in Champions League contro il Feyenoord e non sarà un avversario morbido per i rossoneri. Con il cambio di modulo, Vanoli ha ridato linfa ai suoi attaccanti e la difesa del Milan rischia di ballare come spesso le accade in trasferta. Maignan alterna buone prestazioni a incertezze ma resta una garanzia per i suoi. Il consiglio è di essere prudenti e di schierarlo con un modificatore di difesa visto che sarà chiamato in causa diverse volte per difendere la propria porta.

Meret – La trasferta sul campo del Como presenta diverse insidie per la capolista Napoli sia per lo stato di forma eccellente dei Lariani sia per l’esperienza maturata nella gara di andata dove i partenopei sono stati messi in difficoltà, nonostante la vittoria. Pertanto, pensare che Meret possa uscire indenne dal Sinigaglia è molto difficile. Dato l’ottimo stato di forma del portiere friulano, ci sentiamo tuttavia di consigliarvi di schierarlo con un modificatore di difesa a sostengo cosicché possa compensare i malus eventuale e perché no darvi punti aggiuntivi. A prescindere dal risultato, Meret sarà impegnato e farà delle parate.

Caprile – Domenica sera il Cagliari ospiterà la Juventus di Thiago Motta con un Kolo Muani in forma super e in lotta per l’ingresso nelle prime quattro. Tuttavia, peserà sui bianconeri anche l’extra sforzo di mercoledì sera a Eindhoven e potrebbero pagare in termini di lucidità sottoporta. Benché sia improbabile che il portiere dei sardi riesca a mantenere la propria porta inviolata, puntiamo sul fatto che fin qui Caprile si è sempre contraddistinto per essere il migliore dei suoi nelle partite di cartello contro le big del nostro campionato. Sostenetelo con un modificatore di difesa, siamo convinti che vi ripagherà anche questa volta.

Falcone – Nell’anticipo contro l’Udinese, il Lecce va a caccia di punti salvezza. I friulani stanno molto bene e l’hanno dimostrato nelle recenti uscite con Napoli ed Empoli, ma Falcone è pronto a sbarrare loro la strada. Il portiere romano vive un ottimo momento di forma e va sfruttato anche in ottica fantacalcio: accompagnatelo a un modificatore di difesa, al netto dei gol subiti potrebbe tornarvi utile.

Carnesecchi – Dopo la débâcle nei playoff di Champions League contro il Brugge, l’Atalanta è attesa da una trasferta complicata sul campo dell’Empoli, squadra in crisi che non vince da più di due mesi. L’assenza di Hien ha fatto saltare il banco in difesa e persino Carnesecchi è andato in difficoltà. Contro la formazione di D’Aversa potrebbe ripetersi qualcosa di simile, sebbene il passivo difficilmente sarà lo stesso. Se volete schierare il portiere dell’Atalanta, fatelo con il modificatore di difesa.

Portieri da porta inviolata

Svilar – L’impegno casalingo contro un Monza in crisi di risultati non sembra essere dei più proibitivi per la Roma che con Ranieri ha ritrovato un ritmo casalingo a livello di Inter e Napoli. Potete schierare Svilar senza troppe preoccupazioni, dovrebbe mantenere la porta inviolata.

Martinez – L’impegno casalingo con il Genoa sembra essere tranquillo e alla portata per l’Inter. Sommer all’Allianz Stadium di Torino per alcuni ha meritato buoni voti, ma ha mostrato anche diverse incertezze sui tiri di Nico Gonzalez e compagni. Come al solito, si fa più affidamento sulla difesa che sul portiere in sé, per cui puntate pure su Martinez.

De Gea – La trasferta di Verona contro un Hellas ancora privo del so miglior marcatore e in un momento di crisi di gioco e di risultati importante sembra sulla carta essere molto tranquilla. Il portiere spagnolo della Viola dovrebbe portare a casa un clean sheet, poiché gli unici pericoli, più che da Sarr e compagni, possono venire dalle distrazioni della sua difesa. Puntate su De Gea in serenità per ottenere il bonus porta inviolata.

Skorupski – Il derby emiliano è una gara in cui il Bologna potrebbe anche concedere qualcosa in ripartenza alla squadra del neo tecnico gialloblù Chivu, ma puntare su Skorupski ha comunque senso. Nonostante la brutta prestazione della sua difesa contro il Torino, il portiere polacco si è sempre fatto trovare pronto e contro un attacco meno efficace potrebbe riuscire a difendere al meglio la propria porta.

Sava – Contro l’Empoli ha mantenuto le aspettative blindando la propria porta. Parte del merito è da condividere con Solet grazie al quale la difesa dell’Udinese è cresciuta di livello. Contro il Lecce non sarà così facile mantenere la porta inviolata, ma c’è una buona possibilità che vi riesca. Potreste anche schierarlo con il modificatore.

Mandas – Nel caso in cui giochi, è una scelta di gran lunga preferibile a Provedel. Può mantenere la porta inviolata.

Portieri da evitare

Leali – L’estremo difensore del Genoa è il migliore di questa sezione e si trova qui poiché l’impegno a San Siro contro l’Inter risulta molto ostico e proibitivo per i rossoblù, non perché siamo convinti possa incappare in una brutta prestazione, anzi. Il Genoa ha sempre dato fastidio nelle recenti annate ai Nerazzurri e l’atteggiamento prudente di Vieira potrebbe tenere inchiodato il match su un punteggio basso. Tuttavia, nonostante il buon momento di forma di Leali, l’Inter resta la formazione campione d’Italia capace di annichilire qualsiasi avversario, specie tra le mura amiche. Leali non è sconsigliato in toto, se volete puntarci fatelo col modificatore di difesa perché sarà senz’altro impegnato a più riprese, ma in linea di massima potete fare altre scelte con un calendario più agevole in questo turno.

Provedel – Sul campo del Venezia non sarà una trasferta facile per i biancocelesti. La squadra di Di Francesco gioca molto bene a calcio ma finalizza poco e male. In questo turno però, potrebbe trovare un alleato nell’estremo difensore della Lazio e riuscire a fare punti. Le prestazioni di Provedel sono infatti in calo vistoso, continuare a schierarlo perché nelle precedenti annate ha fatto bene non ha molto senso. Fate altre scelte, è un rischio ogni giornata: può andarvi bene come molto male.

Butez – Contro la Fiorentina priva di Kean per squalifica e Gudmundsson per scelta tecnica, è davvero filato tutto liscio nel precedente turno per il portiere francese del Como. Tuttavia, contro un Napoli in cerca dei 3 punti che gli mancano ormai da un mese, pensiamo che l’andazzo possa essere assai diverso in questo turno. Il punteggio potrebbe restare contenuto a un solo passivo o due, ma non ci sentiamo di rischiare una chiamata del genere. Avrete senz’altro altri portieri con un turno più agevole da proporre. In mancanza di alternative, schierate Butez con il modificatore, potrebbe tornarvi utile.

Montipò – Quest’anno il Verona in casa non ha trovato un fattore decisivo, anzi ha spesso incassato goleade come contro Inter, Atalanta ed Empoli. All’andata, la Fiorentina ha bistrattato la difesa degli scaligeri e pensiamo che possa ripetersi una prestazione corsara di questo tipo al Bentegodi. Schierare Montipò non è un azzardo, è un rischio enorme. Fate altre scelte.

Vasquez / Seghetti / Silvestri – Ormai anche D’Aversa non sa più chi schierare tra i pali. A nostro avviso, il meno peggio è il giovane portiere dei toscani ma anche lui può poco visto il momento di calo generalizzato, fisico e mentale, della squadra. L’Atalanta cercherà di fare bottino pieno e a prescindere da chi sarà scelto per difendere la porta empolese ci sarà da soffrire. Fate altre scelte.

Suzuki – In ripresa contro la Roma, ora il Parma è atteso da un’altra gara di sofferenza nel derby emiliano contro il Bologna. All’andata ha mantenuto la porta inviolata, ma la squadra di Italiano viaggiava su ritmi ben più blandi di quelli mostrati nelle ultime settimane. Si preannuncia l’ennesima gara complicata, potete farlo accomodare in panchina.

Turati – Se nella partita contro il Lecce i brianzoli sono riusciti a portare a casa almeno un punto, gran parte del merito lo si deve proprio a Turati. Eppure neanche il portiere del Monza sembra poter evitare un’imbarcata contro la Roma in questo turno. Due settimane fa all’Olimpico non è finita benissimo, anzi… Evitatelo.

Di Gregorio – La porta inviolata contro l’Inter non deve ingannare: i Nerazzurri hanno sbagliato diverse occasioni clamorose da gol che la difesa juventina gli ha concesso. In Champions League si è fermato anche Veiga e questo aumenta l’emergenza in difesa per Thiago Motta. Contro un Cagliari esuberante tra le mura amiche, una Juventus stanca e reduce dall’eliminazione contro il PSV Eindhoven potrebbe incappare in una serata molto complicata rischiando anche il contraccolpo. Il suo portiere in questo momento non fa miracoli e rischia di incassare un passivo di un paio di reti. Se avete alternative migliori, puntate su di loro.

Radu – Dopo la tutto sommato buona prestazione a Marassi contro il Genoa, Radu dovrà difendere la propria porta contro una Lazio in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. I biancocelesti hanno delle pecche, è vero, ma riguardano il reparto difensivo. Anche senza Castellanos, Noslin e Dia potrebbero trovare più volte la rete. Fate altre scelte.